Cerca nel blog

giovedì 21 marzo 2013

Verso il Certamen sallustianum




Studiare Sallustio per conquistare il “Certamen sallustianum”, una gara internazionale di latino che si svolgerà a L’Aquila il 29 Aprile, è l’obiettivo degli alunni che hanno frequentano il progetto Pon dal titolo “Certamen sallustianum” e organizzato dall’Istituto di istruzione secondaria superiore “Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa.
La gara è organizzata dal Centro studi sallustiani con l’intento dichiarato di favorire con le sue attività la scoperta e la comprensione del mondo classico, promuovendo tra le giovani generazioni i valori dell’“Humanitas” e della “Civitas”.
Felice Sciandrone, esperto esterno del Pon "Certamen sallustiaanum"

Il corso Pon “Certamen sallustianum” è stato strutturato in trenta ore di lezione suddivise in dieci incontri, iniziati a dicembre e conclusi a febbraio. Ma il percorso didattico continuerà grazie al fondo d’istituto (le trenta ore erano state finanziate dalla Comunità europea attraverso il Fondo sociale europeo, ndr) ed anche grazie alla passione ed alla dedizione dei docenti che hanno portato avanti  le prime trenta ore.
A guidare il Pon “Certamen sallustianum” sono stati Felice Sciandrone (già professore del liceo “Saetta e Livatino”, ndr) che ha rivestito il ruolo di esperto esterno e la professoressa Angela Vecchio con il ruolo di tutor interno alla scuola.
Gli alunni mentre chiedono alcuni chiarimenti all'esperto esterno
Le attività del corso si sono concentrate principalmente sulla traduzione di brani di Sallustio e sul relativo commento critico-filologico. A seguire le lezioni del progetto “Certamen sallustiano” sono stati una ventina di alunni provenienti dalle classi terze, quarte e quinte che avevano riportato buoni voti negli scrutini dell’anno scorso.
Entusiasti gli alunni che hanno manifestato apertamente la gioia di partecipare a questo progetto formativo perché, in questo modo, hanno avuto l’opportunità di migliorare le loro conoscenze di lingua latina grazie alle continue esercitazioni ed ai costanti paragoni istituiti con la vita di Roma antica.
“Voglio partecipare alla gara per confrontarmi con gli alunni provenienti dagli altri licei che parteciperanno al Certamen sallustiano perché è un’esperienza di crescita” ha dichiarato Angela Puma, alunna della IVª D.

Federica Giarratana, Nadia Rita Sanfilippo


Nessun commento:

Posta un commento