Cerca nel blog

martedì 26 marzo 2013

Pon Tutti giù per terra



Alunni e docenti del progetto Pon "Tutti giù per terra"
Studio delle piante, ecosistema,  ecologia, animali, specie protette, salvaguardia delle biodiversità. Sono questi alcuni dei pilastri portanti del progetto Pon “Tutti giù per terra” attivato presso l’Istituto di istruzione superiore “Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa per l’anno scolastico 2012-2013.
Un percorso didattico di tenta ore suddivise in dieci incontri, da dicembre a metà marzo, durante il quale ventidue ragazzi delle classi seconde si sono immersi nello studio accurato della natura nei suoi vari aspetti.
A guidare i ragazzi sono stati l’esperto esterno Carmelo Peter Bonsignore e il docente dell’Istituto “Giudici Saetta e Livatino”, Calogero Traina nel ruolo di tutor interno alla scuola.
Gli alunni grazie al Pon “Tutti giù per terra” hanno potuto approfondire conoscenze e competenze relative al mondo ella natura, ma soprattutto hanno potuto toccare con mano quanto studiato durante le lezioni in aula.
Alcuni dei reperti raccolti nel Parco delle Madonie
Punto culminate del percorso didattico è stata, infatti, la visita guidata nel Parco delle Madonie, un’area protetta per la salvaguardia delle biodiversità.
Questo corso ha soddisfatto molto le esigenze dei ragazzi facendo conoscere loro la natura anche grazie all’utilizzo di nuovi strumento quali lo "stereoscopio", uno strumento che serve per analizzare da vicino i vari insetti e campioni di materiali naturali.
Tutti li alunni hanno dichiarato di essere contenti di avere frequentato il Pon “Tutti giù per terra” perché hanno trattato argomenti nuovi che grazie alla preparazione dei due docenti, Calogero Traina e Carmelo Peter Bonsignore, sono stati semplici e piacevoli da capire. 

Gaia Seggio, Agnese Traina





Nessun commento:

Posta un commento