Cerca nel blog

domenica 10 marzo 2013

Imparare la matematica con le nuove tecnologie


Gli alunni insieme all'esperto esterno Antonio Callari
Al liceo “Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa, per l’anno scolastico in corso, sono stati avviati diversi progetti Pon che si pongono come scopo principale quello di ampliare le conoscenze e le competenze degli alunni negli orari extrascolastici.
Uno di questi corsi è “L’apprendimento della matematica” che vuole coinvolgere gli alunni, attraverso l’impiego di nuove ed avanzate metodologie, e farli così “innamorare” di una materia che spesso si presenta difficile da comprendere.
Il corso Pon “L’apprendimento della matematica”  è strutturato in 10 incontri di tre ore ciascuno, per un totale di 30 ore di lezione.
Gli argomenti del programma spaziano dalla teoria dei numeri agli insiemi di numeri, passando anche per le proprietà fondamentali delle figure geometriche. E le lezioni sono impostate tutte su discussioni e lavori di gruppo che consentono di seguire in maniera individuale i ragazzi che partecipano al corso.

A guidare gli alunni sono l’esperto esterno Antonio Callari e la professoressa Agata Brancato, insegnante del liceo “Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa che nel progetto ha il ruolo di tutor interno.
Sono ventiquattro gli alunni che frequentano il progetto “L’apprendimento della matematica” e che provengono dalle classi prime e seconde del liceo.
Tutti gli alunni da noi intervistati sono molto entusiasti di questo progetto perché grazie a queste metodologie innovative hanno cominciato a capire meglio la matematica e la geometria.

Mario Gallo, Emmanuele Maida



Nessun commento:

Posta un commento