Cerca nel blog

Editoriale

La scuola fa notizia.
Le “fatiche” degli aspiranti redattori

Il passaggio dalla teoria alla pratica comporta spesso un lungo e faticoso lavoro che nessuno può, di certo, condurre senza una notevole dose di passione, dedizione e spirito di sacrificio.
E questi “ingredienti” sono stati tutti utilizzati dagli alunni del corso Pon “La scuola fa notizia” per dare vita al giornale on-line “Il corriere della scuola - Ravanusa” che, proprio in questo momento, state leggendo.
Si tratta di giornale che nasce dall’impegno e dal lavoro di venticinque giovani redattori dell'Istituto secondario di istruzione superiore “Giudici Saetta e Livatino" di Ravanusa.
Un’esperienza formativa di cinquanta ore che, avviata a metà novembre 2012 si concluderà nella prima decade di aprile e che è stata resa possibile dai fondi del Pon 2011/2012 con i quali il progetto Pon “La scuola fa notizia” è stato finanziato.
A raccordare l’attività di docenza dell’esperto esterno, Giuseppe Ippolito, con la classe è l’insegnante dell'Istituto secondario di istruzione superiore “Giudici Saetta e Livatino" Giuseppe Picone che, nell’ambito del progetto, ha la funzione di tutor.
I contenuti del giornale sono stati volutamente ancorati alla realtà scolastica, al territorio, alle esperienze vissute in prima persona dagli alunni; tutti temi "caldi" per i ragazzi che hanno frequentato il corso Pon “La scuola fa notizia” che hanno consentito agli alunni di maturare e far proprio un elemento fondamentale nel mestiere del giornalista: l’interesse a scandagliare la realtà nei suoi molteplici aspetti, soprattutto quelli più reconditi, senza mai fermarsi dunque alla prima impressione maturata.

Buona lettura!
Giuseppe Ippolito

Nessun commento:

Posta un commento