Cerca nel blog

giovedì 21 febbraio 2013

La Giornata della Memoria al liceo di Ravanusa

Alcuni momenti della giornata dedicata all'Olocausto
La "Giornata della memoria" viene celebrata ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto.
In occasione di questa giornata di ricordo, la nostra scuola ha tenuto un'assemblea imperniata su questo importante tema.
La mattinata si è sviluppata in due momenti fondamentali. La prima parte è stata dedicata alla memoria storica dell'evento con la proiezione di un video introduttivo in cui sono stati rievocati i luoghi della memoria e il genocidio degli Ebrei. Immagini forti hanno toccato profondamente l'animo di tutti gli alunni e di tutti i docenti presenti.
Successivamente alcuni studenti si sono cimentati nella rappresentazione di scenette che trattavano la persecuzione degli Ebrei. Altri studenti, poi, hanno recitato frammenti della poesia "Se questo è un uomo" di Primo Levi, letto delle pagine del diario di Anna Frank e cantato la commovente canzone "Halleluja" di Rufus Wainwright.
Emozionante l'intervento di Michele Longo che ha illustrato la figura di Rita Levi Montalcini, premio "Nobel della Medicina", recentemente scomparsa, anche lei colpita dalle leggi razziali del Duce che la costrinsero a sospendere l'attività accademica perché era di razza ariana.
Dopo le riflessioni esposte dalla nostra compagna Sofia Messina, la seconda parte della giornata si è concentrata sulle nuove, se pur  diverse, forme di emarginazione sociale.
E' stato anche proiettato un video che affrontava il fenomeno dell'immigrazione clandestina, che si è verificato in
maniera massiccia negli ultimi anni nella nostre terre facendo nascere grandi problemi di integrazione.
Tra i temi toccati nel corso della giornata c'è stato anche quello dell'omofobia.
Un momento particolare, che ha portato ognuno di noi a riflettere profondamente, è stato quello che ha
visto come protagonista la nostra compagna di scuola Jenny che, con la sua vivacità intellettuale e la sua profonda disinvoltura nel parlare dei problemi legati alla disabilità, è riuscita a farci capire che al di là della sedia a
rotelle c'è la sua persona.

Agnese Traina, Francesca Lentini, Francesca Seggio, Gaia Seggio





Nessun commento:

Posta un commento