Cerca nel blog

mercoledì 30 gennaio 2013

Il Mediterrano unisce

Il Mare magnum  che unisce

Entusiasti gli studenti siciliani che si sono trovati coinvolti in un progetto europeo di cooperazione e scambio culturale tra Italia e Tunisia.
Dopo mesi di preparazione gli alunni del “Saetta  e Livatino” di Ravanusa, del “Vaccardi” di Campobello di Mazzara e del “Gorgia” di Lentini son partiti alla volta della Tunisia per conoscere i ragazzi delle due scuole tunisine partecipanti, il Liceo Pilota e la Scuola Internazionale, affrontando la prima fase del percorso, dopo essere stati accuratamente preparati dai nove docenti referenti per le aree linguistico-letteraria, storico-geografica-artistica e scientifica-tecnologica.
Il progetto, finalizzato all'aggregazione sociale, ha come tema di fondo l'acqua, vista come risorsa e punto d'incontro fra le due rive del Mediterraneo.
Questi studenti fanno così da tramite tra le due culture; e con il loro impegno hanno costruito un ponte virtuale sull'acqua che divide e nello stesso tempo unisce, bagnandole, le loro Terre.
Anche gli alunni tunisini visiteranno, in primavera, la Sicilia e, anche se per pochi giorni, avranno la possibilità di rincontrare tutti i ragazzi con cui hanno lavorato; allo stesso tempo questa occasione permetterà di arricchire il loro bagaglio culturale.

Sofia Messina Vª B, Tanja D'Angelo Vª B 


2 commenti: